Forest Green Rovers, la squadra ecosostenibile!

Il Forest Green Rovers Football Club è una squadra inglese che ha sede nella città di Nailsworth, una cittadina con poco più di 7000 abitanti distante 170 km da Londra. La sua particolarità? è la prima squadra al mondo vegana ed ecosostenibile! Difficile pensare ad una realtà del genere specialmente in Inghilterra patria del fish&chips e culla della rivoluzione industriale.

L’amore per l’ambiente di questa squadra è stato trasmesso dal suo presidente Dale Vince, Ceo del colosso Ecotricity, che ha acquistato il club dilettantistico nel 2012. Come prima cosa ha cambiato i colori della divisa passando dal bianconero a strisce verticali a un neroverde fluo a righe orizzontali. Poi gradualmente ha cambiato l’alimentazione degli atleti, introducendo una dieta vegana, e invitando anche i tifosi a farlo.

Altre novità portate all’interno del club riguardano lo stadio “The New Lane”, che possiede un impianto di irrigazione di acqua piovana, pannelli ad energia solare, un sistema di cura del verde senza pesticidi, un impianto di illuminazione “green” e ha un sistema di trasporto tra macchine e bus di squadra ad energia elettrica. Tutte queste caratteristiche e altre ancora saranno presenti nel nuovo stadio, l’Eco Park Stadium, che sarà costruito in legno (rivestito da una pellicola anti infiltrazioni) e che dovrà autoalimentarsi con fonti di energia rinnovabile.

E la squadra come ha reagito a tutti questi cambiamenti? Sembra averne giovato, infatti il 14 Maggio 2017, al Wembley Stadium, è arrivata la prima storica qualificazione tra i professionisti, in League Two, quarto livello del calcio inglese. Dopo aver concluso il campionato al terzo posto, i ragazzi allenati da Cooper hanno raggiunto e vinto la finale playoff contro il Tranmere Rovers per 3-1.

Aspettando l’approdo in Premier, obiettivo dichiarato dalla società, non ci resta che sperare che anche altre squadre comincino ad essere un po’ più ‘green’.